carmelo pullara chi sono

Biografia:

Carmelo Pullara, nasce a Licata il 6 ottobre del 1972. Dopo il conseguimento del diploma si iscrive alla Facoltà di Scienze Politiche, materia che lo appassiona sin da ragazzo. Decide di studiare e lavorare contemporaneamente, così nel 1993 inizia la sua carriera in Sanità entrando nel ruolo di Assistente Amministrativo (ex Usl nr. 13 di Licata).
L’ambizione e la preparazione culturale, alla quale ha sempre tenuto, lo portano presto a salire a piccoli gradi da Assistente a Collaboratore Amministrativo fino al conseguimento del ruolo di Dirigente Amministrativo, con non pochi sacrifici dato che il lavoro e l’impegno lo portano a spostarsi in diverse sedi sanitarie in città regionali ed extra regionali, dall’Usl nr. 5 di Messina all’Usl n.1 di Agrigento fino all’Azienda Ospedaliera di Legnano dove lavorerà per qualche anno.
Esperienza che lui stesso ritiene essere stata di grande valore: i contatti infatti con diverse realtà lo portano a crescere umanamente oltre che professionalmente, verificando le opportunità e le minacce presenti in contesti così diversi fra loro.
La sua carriera da Dirigente di Unità Operativa Semplice inizia già all’età di 29 anni operando in diversi servizi: dal Servizio Legale e Contenzioso, al Servizio Trattamento Economico e Giuridico del personale (per 2.500 dipendenti). Tra gli incarichi più prestigiosi annoveriamo anche la Direzione Amministrativa del Presidio Ospedaliero di Canicattì. Ma è il 2009 l’anno di svolta: inizia la vera ascesa di Carmelo Pullara.
Dal 2009 al 2011 ricopre il ruolo di Direttore Amministrativo dell’ARNAS CIVICO di Palermo dove in collaborazione diretta con il Direttore Generale si occupa del coordinamento e della gestione del personale (circa 3000 unità) e della gestione finanziaria di circa € 450 MLN.
Da questa esperienza arriva la grande occasione: nel 2011 viene nominato Commissario Straordinario della stessa Azienda (ARNAS CIVICO di Palermo), la più grande della Sicilia e del Meridione, nonché cuore della sanità siciliana, assumendo il ruolo di massima carica all’interno del nosocomio di Palermo. Durante i 5 anni di gestione della suddetta struttura sanitaria, Carmelo Pullara viene valutato dall’A.G.E.N.A.S. - massimo organo di valutazione dei Dirigenti della pubblica amministrazione - primo in tutta la Sicilia.
Ma nonostante i meriti raggiunti sul campo, il nuovo Governo regionale Crocetta non appena insediatosi, nel 2012, solleva dall’incarico Carmelo Pullara, per nominare al suo posto un altro Direttore Generale. In questi giorni di attacchi caldi ed immotivati Carmelo Pullara rifiuterà l’incarico di ripiego di Direttore Amministrativo nella stessa struttura, reagendo senza bavagli e timori e con carte alla mano alle ingiuste accuse mossegli per giustificare il defenestramento. Da allora a tutt’oggi Carmelo Pullara è un Dirigente dell’ASP di Agrigento – oggi assegnato al Provveditorato, che continua con passione ed impegno la sua battaglia politica nel proprio territorio. Eletto nella lista: Idea Sicilia Popolari e Autonomisti Musumeci Presidente nel Collegio di Agrigento con voti 9.892 di preferenza su 22.456 di lista (44,05%) è oggi Deputato all’ARS (Assemblea Regionale Siciliana) nella Legislatura XVII, Presidente Gruppo Parlamentare Popolari ed Autonomisti, Vice Presidente Commissione VI - Servizi Sociali e Sanitari, componente Commissione V - Cultura, Formazione e Lavoro, Componente Commissione Verifica dei Poteri.
A differenza di molti che vedono la politica come opportunità momentanea, Carmelo Pullara è un attivista convinto da 30 anni ed oggi lo dimostra la sua attività produttiva ed il suo impegno costante all’Assemblea Regionale.
Il suo slogan: Carmelo Pullara “LA NOSTRA RIVINCITA!”.

 

Scheda deputato Carmelo Pullara sul sito ARS:

Visualizza la scheda